Tumori rari -Tumori neuroendocrini più caratteristici
- Insulinomi: secernono grandi quantità dell’ormone insulina. Alti livelli di insulina possono dar luogo a ipoglicemia, che a sua volta provoca disturbi visivi, debolezza, sudorazione, stato confusionale, meno frequentemente crisi epilettiche.
I sintomi si verificano spesso al mattino presto o durante la notte, quando i livelli di glicemia sono più bassi.
- Gastrinomi: producono grandi quantità di gastrina, che provoca l’ipersecrezione di acido nello stomaco. Questo eccesso di acido può causare dolore addominale, diarrea, sviluppo di ulcere peptiche, una condizione patologica nota anche come sindrome Zollinger-Ellison.
- VIPomi: secernono un ormone chiamato peptide vasoattivo intestinale (VIP). I pazienti affetti da VIPoma possono avere la sindrome di Verner-Morrison, caratterizzata da diarrea profusa e liquida.
- Glucagonomi: secernono grandi quantità dell’ormone glucagone, che provoca iperglicemia e diabete. I pazienti con glucagonomi possono sviluppare un’irritazione cutanea, chiamata eritema necrolitico migratorio, che interessa la parte inferiore del busto, i glutei, il perineo e le cosce. Questa irritazione può essere diagnosticata da un dermatologo. I pazienti possono anche perdere peso.
Cerca in Medicina A-Z