Periodontite
Infiammazione del periodonto, detta anche paradentite, parodontite, peridentite, osteoperiostite alveolodentale. Di solito solo una porzione del periodonto è colpita, come nella periodontite cronica. La polpa dentaria infetta può causare une periodontite apicale.
Periodontite apicale Infiammazione del periodonto intorno all’apice o agli apici di un dente, come conseguenza di un’infezione della polpa.
Periodontite complessa Periodontite cronica in cui i fattori sistemici aggiunti alla placca dentaria vengono considerati importanti nell’eziologia. Il riassorbimento dell’osso alveolare è di tipo verticale.
Periodontite cronica Malattia periodontale, nota anche come periodontite marginale, in cui il processo infiammatorio si è esteso al di là dei tessuti gengivali. Lisi delle fibre gengivali, riassorbimento dell’osso alveolare, perdita di fibre della cresta del legamento periodontale e crescita verso l’interno dell’epitelio giunzionale portano alla formazione di tasche periodontali. Clinicamente la diagnosi differenziale fra gengivite e periodontite cronica viene stabilita sulla base della presenza di tasche (vere) intorno alle radici dei denti.
Periodontite locale acuta Infiammazione acuta di una parte del periodonto di un singolo dente che lo rende sensibile alla percussione.
Periodontite semplice Periodontite cronica causata solo da fattori locali. La perdita dell’osso alveolare è orizzontale.
Cerca in Medicina A-Z