Lentiggine
Macchiolina cutanea.
Le lentiggini corrispondono a un aumento del numero dei melanociti, cellule responsabili della pigmentazione cutanea. Formano macchie di colore bruno, arrotondate, di alcuni millimetri di diametro. Una lentiggine può essere difficilmente distinguibile da altri tipi di macchia pigmentata, quali il nevo nevocellulare (piccola malformazione cutanea che può richiedere l’asportazione chirurgica) o le efelidi. Talvolta, solo l’esame al microscopio permette di chiarire il dubbio.
Tipi di lentiggine
Lentiggine senile Forma macchie brune del diametro di alcuni centimetri sul dorso delle mani dei soggetti anziani. È priva di significato patologico e si tratta con la crioterapia (ossia con neve carbonica o azoto liquido).
Lentiggine maligna o melanosi di Dubreuilh Si manifesta nei soggetti anziani sotto forma di una macchia di colore brunastro, che talvolta misura molti centimetri di diametro, localizzata su guance, fronte, palpebre, dorso delle mani e faccia posteriore delle gambe. Si tratta di una lesione precancerosa, dalla prognosi piuttosto favorevole, che viene trattata con l’asportazione chirurgica.
Cerca in Medicina A-Z