Influenza -Come si trasmette l’influenza: epidemie e pandemie
L’influenza si trasmette rapidamente, da persona a persona, attraverso le goccioline che vengono emesse dall’individuo infetto quando tossisce o starnutisce; tali goccioline penetrano nell’individuo che viene infettato attraverso le vie aeree e le congiuntive.
Una peculiarità dell’influenza è il suo ripetersi costantemente in tutto il mondo, ogni anno, nei periodi invernali, colpendo mediamente dal 5 al 10% della popolazione.
Questa epidemia va tenuta distinta dalla cosiddetta pandemia, che è caratterizzata invece dalla presenza di un nuovo sottotipo di virus dell’influenza, nei confronti del quale la popolazione risulta non protetta e che arriva a colpire fino al 30% della popolazione. Nel secolo scorso si sono registrate tre pandemie: nel 1918 con l’influenza detta spagnola, nel 1957 con quella detta asiatica e nel 1968 con quella detta Hong Kong; dal 1997 un nuovo ceppo virale (H5N1) viene considerato a rischio per lo sviluppo di una pandemia, in quanto si è presentato in differenti aree geografiche (principalmente nell’Asia sudorientale) infettando più di 300 individui e provocando la morte di circa 200 di questi.
Cerca in Medicina A-Z