Influenza -Sintomi dell’influenza
I sintomi che caratterizzano l’influenza sono malessere generale, sensazione di febbre, dolori muscolari, mal di testa e nausea, che insorgono abbastanza repentinamente; la febbre può arrivare fino a 40 °C e durare fino a 5 giorni.
I primi segnali dell’influenza sono tosse, naso che cola, starnuti e mal di gola; anche se gli altri sintomi si protraggono generalmente 3-5 giorni, tosse, stanchezza e sensazione di malessere generale possono essere avvertite fino a 1-2 settimane dopo la scomparsa della febbre.
La presenza contemporanea di febbre, di un sintomo respiratorio (mal di gola, tosse, starnuti, naso che cola) e di un sintomo sistemico (sensazione di stanchezza, malessere generale, mal di testa, dolori muscolari), nel momento in cui il virus dell’influenza è circolante nella comunità, permette di fare diagnosi clinica di influenza.
Le complicanze più temibili (polmoniti e ricoveri ospedalieri per cause principalmente cardiache) si sviluppano generalmente in anziani, pazienti portatori di malattie croniche e bambini.
Cerca in Medicina A-Z