Gigantismo
Statura anormalmente elevata rispetto alla media degli individui della stessa età e dello stesso sesso. Più precisamente, si utilizza questo termine quando l’altezza è superiore di due scarti-tipo, o deviazioni standard, in rapporto alla curva della crescita normale, stabilita in base all’età e al sesso. Infatti le tabelle di accrescimento, elaborate a partire da popolazioni di bambini per ogni età e sesso, indicano un’altezza media e il valore di uno scarto-tipo.
Tipi di gigantismo
Bisogna distinguere il gigantismo costituzionale, quello transitorio e quello realmente patologico. Nella maggior parte dei casi il gigantismo è costituzionale, in quanto non è presente alcuna anomalia ormonale. La crescita risulta accelerata ma regolare.
In altri casi (in corso di ipertiroidismo infantile, nelle pubertà precoci e in caso di ipersecrezione di androgeni) si registra un’accelerazione, anomala ma passeggera, della velocità di accrescimento. Il gigantismo è in tal caso transitorio e queste rare situazioni si risolvono in una statura definitiva spesso bassa.
Il vero e proprio gigantismo patologico, responsabile di una statura definitiva eccessiva, è riconducibile a un’ipersecrezione ipofisaria dell’ormone somatotropo, (l’ormone della crescita) che insorge prima della fine della pubertà. Si tratta di un’acromegalia (sviluppo eccessivo delle ossa del volto e delle estremità) prepuberale. È una malattia rarissima, dovuta alla presenza di un adenoma dell’ipofisi, che secerne ormone della crescita in eccesso.
Diagnosi
La diagnosi si basa sul confronto tra curva di accrescimento staturale e curva media, sull’evoluzione dello sviluppo puberale, sulla presenza di sintomi che fanno pensare a una patologia endocrina, sulla maturazione ossea e, se necessario, sul dosaggio ormonale.
Trattamento
In caso di alta statura costituzionale, talvolta si può anticipare la pubertà per ridurre di qualche centimetro la statura definitiva. Il trattamento del gigantismo patologico è chirurgico e consiste nell’ablazione dell’adenoma ipofisario.
Cerca in Medicina A-Z