Determinazione delFototipo
Serie di metodi diagnostici che permettono di determinare la sensibilità della cute ai raggi solari. La determinazione del fototipo è indicata nei soggetti che soffrono di fotodermatite, malattia cutanea scatenata o aggravata dall’esposizione ai raggi solari. Grazie a questa metodica è possibile verificare la reale sensibilità del soggetto al sole e stabilirne il tipo e il grado. La determinazione del fototipo consiste nell’esecuzione di numerosi test. L’operazione di classificazione del fototipo di una persona inizia con un colloquio volto a raccogliere informazioni circa la capacità del soggetto di abbronzarsi, e con l’esame del colore degli occhi e della pelle.
La classificazione del fototipo prevede una serie di categorie, numerate da 0 (albini) a 6 (pelle nera).Segue un test che consiste nell’esposizione di piccole superfici di pelle ai raggi ultravioletti A e nell’annotare la dose di esposizione minima che provoca rossore o un piccolo rigonfiamento.
Il fototest, invece, consiste nell’esecuzione di svariate prove (per esempio esponendo la pelle a raggi ultravioletti A, poi ultravioletti B e infine a raggi che riproducono la luce del sole), per trovare il tipo di esposizione che provoca nel paziente lesioni cutanee uguali a quelle spontanee. I foto-patch test sono indicati per verificare la responsabilità di un agente chimico (per esempio profumo) nella fotodermatite. Si applica sulla pelle un patch (cerotto) che contiene l’agente, quindi la si espone ai raggi ultravioletti A o B: l’eventuale reazione si produce dopo 2-3 giorni.
Cerca in Medicina A-Z