Farmaci antipertensivi -Gli effetti indesiderati
Come per tutti i farmaci, anche per quelli antipertensivi è possibile la comparsa di effetti indesiderati. Si tratta di eventi relativamente rari, non gravi, che scompaiono rapidamente alla sospensione del farmaco; in alcuni casi, anche senza interrompere la terapia, l’effetto indesiderato scompare con il tempo.
Ricordiamo qui che il foglietto illustrativo contenuto nella confezione deve elencare (per obbligo di legge) tutte le possibili eventualità di effetti indesiderati, anche se si tratta di eventualità rare e improbabili.
Per fare un esempio, se le automobili avessero un foglietto illustrativo con gli effetti indesiderati, questo dovrebbe elencare tutte le diverse cause di morte o d’invalidità che possono conseguire a un incidente. È ovvio che si tratta di circostanze possibili e gravi, ma eccezionali, per cui tutti continuano a viaggiare in auto. Analogamente, anche per i farmaci vi possono essere problemi, ma questi si manifestano solo raramente; per questo motivo, a meno di disturbi insostenibili, è sempre opportuno contattare il medico curante prima di sospendere una terapia per la comparsa di fenomeni che il paziente interpreta, a suo giudizio, come un effetto collaterale indesiderato del farmaco che sta assumendo.
Cerca in Medicina A-Z