Farmaci antipertensivi -Non dimenticare di assumere regolarmente le “pillole”
I farmaci possono tutelare efficacemente la salute solo se vengono impiegeti in modo corretto, così come indicato dal medico. Se li si assume in modo irregolare (non vengono rispettati gli orari, li si dimentica per uno o più giorni, si aumenta o diminuisce la dose a proprio giudizio) l’effetto può essere insufficiente o, addirittura, nullo. Se si incontrano difficoltà a seguire le indicazioni del medico o qualsiasi altro dubbio, è bene parlarne senza timore: insieme si troverà una soluzione.
A volte può non essere facile ricordarsi di prendere le pastiglie ed è necessario ricorrere a piccoli espedienti.
Ciascuno trova quelli più adatti al proprio caso, ma se ne possono ricordare alcuni: mettere la scatola all’interno della tazza della prima colazione quando si prepara la tavola la sera precedente; mettere la scatola in bagno insieme allo spazzolino da denti; impostare una sveglia che suoni sempre all’ora della pastiglia ecc.
Se i farmaci sono molti (non esiste solo l’ipertensione: molte persone anziane devono curare più problemi contemporaneamente) è possibile utilizzare appositi dispositivi a più scomparti separati, ove preparare le pillole giorno per giorno, ora per ora e per ogni giorno della settimana.
In qualche caso chi deve assumere i farmaci ha difficoltà a farlo da solo: in caso di dubbio è indispensabile che un’altra persona si assuma l’incarico di somministrarli o, perlomeno, di verificare la correttezza dell’assunzione. [A.F.]
Cerca in Medicina A-Z