Epicondilo
Piccolo rilievo osseo localizzato vicino a un condilo articolare (superficie tondeggiante e sporgente, che in genere va a inserirsi in una cavità per formare un’articolazione); il termine designa per lo più la protuberanza dell’estremità inferiore dell’omero, sulla parte esterna del gomito, in cui si inserisce l’attacco di molti muscoli dell’avambraccio.
Epicondilo laterale del femore Corta protuberanza sulla superficie laterale del condilo laterale del femore; serve da attacco del legamento fibulare collaterale dell’articolazione del ginocchio.
Epicondilo laterale dell’omero Parte non appuntita, arrotondata, del condilo dell’omero, all’estremità inferiore del margine laterale di quest’ultimo; serve da attacco per i muscoli estensori dell’avambraccio e, al bordo inferiore, per il legamento collaterale radiale dell’articolazione del gomito.
Epicondilo mediale del femore Il punto più prominente del condilo mediale del femore; serve come inserzione dei legamenti collaterali tibiali dell’articolazione del ginocchio.
Epicondilo mediale dell’omero Prominenza sottocutanea, arrotondata sul lato mediale del condilo dell’omero, la cui superficie anteriore dà origine al gruppo superficiale dei flessori dell’avambraccio. Il nervo ulnare è situato posteriormente a esso. Nella sua parte inferiore sono attaccate le bande anteriori e posteriori del legamento collaterale ulnare dell’articolazione del gomito.
Cerca in Medicina A-Z