Emorroidi -Sintomi
Lo scivolamento della mucosa ano-rettale e il prolasso dei vasi emorroidari sono responsabili della malattia e della sintomatologia a questa correlata.
Sanguinamento Sulle emorroidi dilatate possono crearsi delle “fessure” che favoriscono il sanguinamento se stimolate da un’aumentata pressione interna, per esempio durante lo sforzo della defecazione. Il sanguinamento si presenta di solito di colore rosso vivo e scompare al termine della defecazione; è il sintomo principale e non è accompagnato da dolore.
È importante riferire al medico la comparsa di sanguinamento anale, in quanto occorre capire se questa manifestazione segnala una malattia emorroidaria o se è invece collegata ad altre e più gravi malattie, per esempio a eventuali tumori sviluppatisi all’interno del colon.
Dolore Spesso è dovuto a emorroidi interne che prolassano all’esterno, oppure alla formazione al loro interno di coaguli di sangue (trombosi emorroidaria); è caratteristico l’aumento del dolore con la defecazione.
Oltre a sanguinamento e dolore, altri sintomi tipici della malattia emorroidaria sono la perdita di muco e il prurito anale.
Cerca in Medicina A-Z