Dissociazione
- Separazione, spesso reversibile, di una molecola in due o più parti.
- Separazione o distacco di uno o più processi mentali dal resto dell’apparato psichico, come avviene negli stati separati di coscienza delle personalità multiple e nell’amnesia della fuga psicogena.
Dissociazione atrioventricolare Qualsiasi disordine in cui gli atri e i ventricoli sono sotto il controllo di pacemaker differenti, come avviene nel blocco cardiaco completo o, più specificamente, un disordine in cui gli atri sono sotto il controllo di un pacemaker più alto e i ventricoli di uno più basso, anche in assenza di blocco atrioventricolare. Poiché i due pacemaker danno avvio agli impulsi quasi simultaneamente, il campo di uno è refrattario alla stimolazione da parte dell’altro.
Dissociazione tabetica Danneggiamento sensoriale dissociato, tipico della tabe dorsale, in cui la sensibilità profonda, come quella pressoria, il dolore profondo, la sensazione della posizione e delle articolazioni, è selettivamente danneggiata, mentre le sensazioni superficiali, come il tatto, il dolore cutaneo e la temperatura, sono mantenute.
Cerca in Medicina A-Z