Diete dimagranti
Il fenomeno delle diete ha raggiunto dimensioni enormi in tutti i paesi sviluppati: è abbastanza significativo che negli Stati Uniti d’America una donna su quattro dichiari di essere “perennemente a dieta”, ma quali sono i risultati che ottiene?
Verosimilmente si tratta di esiti molto scarsi, visto che nella realtà le percentuali di popolazione obesa e sovrappeso in ogni paese industrializzato hanno ormai assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia. Basti pensare che in Italia sia i bambini sia gli adulti presentano problemi di eccesso di peso in poco meno della metà della popolazione (40% circa), e si capirà come la “cura” sia ancora lontana dal raggiungimento di metodi e di risultati che si possano considerare soddisfacenti.
L’obesità si presenta come un problema di salute cronico piuttosto complesso: ciò significa che per risolverlo occorrono interventi multidisciplinari che solo èquipe specializzate (dal nutrizionista allo psicologo), operanti in sintonia con i medici di famiglia, possono offrire e che non può essere certo trattato superficialmente da chi non possiede le necessarie competenze.
Cerca in Medicina A-Z