Celiachia -Terapia
Il trattamento consiste nel rispetto di una dieta completamente priva di glutine, che deve essere proseguita per tutto il corso della vita.
È importante sottolineare che tale dieta deve essere rigorosa, perché l’assunzione di quantità anche minime di glutine scatena la risposta immunitaria anomala che è in grado di provocare il danno intestinale e la ricomparsa dei sintomi.
Vanno quindi tassativamente evitati i cereali che contengono glutine e tutti i loro derivati (pane, pasta, torte, fette biscottate, biscotti e così via). Possono essere invece assunti liberamente la pasta e i prodotti da forno preparati con le farine ottenute dai cereali privi di glutine, come il riso o il mais. È necessario inoltre porre particolare attenzione sia ai prodotti industriali preparati con l’uso di additivi o addensanti contenenti glutine, sia agli alimenti che di per sé non ne contengono, ma la cui preparazione può risultare contaminata da questa sostanza (per esempio alcuni formaggi, dessert pronti, yogurt aromatizzati, carni conservate, alcuni tipi di caffè).
Oggi, la completa assenza di glutine da questi preparati viene riportata chiaramente sull’etichetta e sono inoltre disponibili (chiedere al medico o alle associazioni dei pazienti celiaci) elenchi completi delle preparazioni industriali con il relativo contenuto di glutine.
Possono essere invece assunti liberamente frutta e verdura, latte di qualsiasi tipo, carne fresca, pesce, tutti i formaggi e i salumi preparati senza aggiunta di farine, burro, olio, zucchero, sale, vino. Nei pazienti con malattia celiaca sono talora necessarie integrazioni di vitamine oppure di sali minerali.
Una importante misura di contenimento della celiachia consiste, per i soggetti che ne sono affetti, nell’effettuare controlli periodici dal proprio medico curante, il quale se necessario potrà richiedere il parere del gastroenterologo e del dietologo.
È utile anche far riferimento a gruppi e associazioni di malati, i quali non solo possono fornire informazioni precise sulla dieta da seguire, ma spesso rafforzano la motivazione a effettuarla. [E. G.]
Cerca in Medicina A-Z