Acalasia
Malattia rara che si manifesta come disturbo della motilità digestiva. L’acalasia consiste nella riduzione dei movimenti che fanno avanzare gli alimenti nel tubo digerente (peristalsi), associata all’incapacità di un rilassamento coordinato. È tipicamente causata dalla degenerazione del sistema nervoso delle pareti del tubo digerente. Esistono due tipi di acalasia: quella del colon e quella dell’esofago.
Acalasia del colon È un disturbo della motilità del colon, che comporta una grave costipazione con dilatazione dell’organo (megacolon congenito o malattia di Hirschsprung). Si rende pertanto necessario resecare chirurgicamente la zona acalasica.
Acalasia dell’esofago Si tratta di un disturbo della motilità esofagea: ha inizio con una semplice difficoltà della deglutizione e determina il ristagno degli alimenti nell’esofago, che si dilata notevolmente.
Gli strumenti diagnostici sono l’endoscopia, la radiografia e soprattutto la manometria. Il trattamento consiste nella dilatazione dello sfintere inferiore dell’esofago o nella resezione chirurgica di determinati muscoli situati nella bocca dello stomaco.
Cerca in Medicina A-Z