Cervicale

Relativo al collo. I gangli simpatici cervicali sono tre a destra e tre a sinistra, posti gli uni sugli altri. Rappresentano l’inizio di una catena che continua verso il basso, lungo la colonna vertebrale, e che fa parte del sistema nervoso vegetativo simpatico. La colonna vertebrale cervicale è composta da sette vertebre cervicali: la prima […]



  1. Relativo al collo. I gangli simpatici cervicali sono tre a destra e tre a sinistra, posti gli uni sugli altri. Rappresentano l’inizio di una catena che continua verso il basso, lungo la colonna vertebrale, e che fa parte del sistema nervoso vegetativo simpatico. La colonna vertebrale cervicale è composta da sette vertebre cervicali: la prima di esse viene chiamata atlante, la seconda epistrofeo.
  2. Che presenta una lordosi, cioè descrive una curva a concavità posteriore.
  3. Relativo a una cervice del corpo (per esempio quella uterina). Il muco cervicale è una secrezione del collo uterino. All’inizio del ciclo è chiaro, filante, basico, poi si fa via via più abbondante, fenomeno che favorisce la risalita degli spermatozoi. Dopo l’ovulazione diventa meno abbondante e più denso, trasformandosi in un tappo mucoso in caso di gravidanza, allo scopo di proteggere l’interno dell’utero.