Midollare

Relativo al midollo spinale. In neurologia si definisce danno midollare una lesione che interessa il midollo spinale. La paraplegia (paralisi degli arti inferiori) dovuta a compressione del midollo spinale è un esempio di danno midollare. Relativo al midollo osseo giallo (adiposo o grasso). Il canale midollare è la parte centrale delle ossa lunghe che contiene […]



  1. Relativo al midollo spinale. In neurologia si definisce danno midollare una lesione che interessa il midollo spinale.

La paraplegia (paralisi degli arti inferiori) dovuta a compressione del midollo spinale è un esempio di danno midollare.

  1. Relativo al midollo osseo giallo (adiposo o grasso). Il canale midollare è la parte centrale delle ossa lunghe che contiene il midollo giallo.
  2. Relativo al midollo osseo rosso, presente soprattutto nelle ossa piatte, all’interno delle quali si formano le progenitrici delle cellule del sangue (tessuto ematopoietico). Si parla, per esempio, di insufficienza midollare, aplasia midollare e così via.