Solco cutaneo. Esistono due tipi di rughe.
Rughe di espressioneAppaiono molto precocemente. Sono legate all’attività dei muscoli mimici inseriti nello spessore della pelle (muscoli pellicciai).
Rughe legate all’invecchiamentoSi manifestano dopo i 50 anni.
Cause
La ruga si forma in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma e alla lesione del tessuto connettivo, per effetto del processo di invecchiamento, di un dimagramento o dell’espressività facciale che determina increspature della pelle. Può essere accentuata dal sole, dal vento o dal consumo di tabacco.
Diagnosi
È agevole e basata sulla semplice osservazione. È possibile prendere impronte delle rughe con un materiale plastico simile alla cera, che si applica con una spatola. I calchi così ottenuti possono essere sottoposti a ingrandimento ed esaminati al microscopio.
Trattamento
DermoabrasioneSi avvale di una fresa o di fogli molto sottili di carta vetrata, che permettono di levigare i bordi delle rughe più fini.
LiftingPuò eliminare le rughe, in particolare sulla fronte, sottoponendo a trazione le strutture cutanee rilassate.
Peeling Impiega sostanze come la neve carbonica, l’azoto liquido, la resorcina, l’acido tricloroacetico, il fenolo o l’acido glicolico.
È inoltre possibile spianare le rughe più sottili sia includendo in profondità frammenti di derma, perlopiù estratti dalla parte superiore e interna della coscia (piega inguinale), sia iniettando collagene per colmare la depressione venutasi a creare. Meno usate sono le iniezioni di silicone che, per effetto della forza di gravità, tende ad accumularsi lungo i bordi delle labbra gonfiandoli. Attualmente sono in fase di sperimentazione pomate a penetrazione transcutanea.