Catecolamina

Sostanza chimica appartenente alla classe dei neurotrasmettitori, secreta da alcuni neuroni allo scopo di trasmettere l’impulso nervoso ad altre cellule. Le catecolamine presenti nel corpo umano sono tre: adrenalina, noradrenalina e dopamina, sintetizzate rispettivamente nella midollare del surrene, nelle terminazioni del sistema nervoso vegetativo simpatico e in specifiche cellule del sistema nervoso centrale. L’impiegop del […]



Sostanza chimica appartenente alla classe dei neurotrasmettitori, secreta da alcuni neuroni allo scopo di trasmettere l’impulso nervoso ad altre cellule.

Le catecolamine presenti nel corpo umano sono tre: adrenalina, noradrenalina e dopamina, sintetizzate rispettivamente nella midollare del surrene, nelle terminazioni del sistema nervoso vegetativo simpatico e in specifiche cellule del sistema nervoso centrale.

L’impiegop del termine neurotrasmettitori è giustificato dal fatto che tali sostanze permettono a un neurone di inviare l’impulso nervoso a un altro neurone, a un muscolo oppure a una ghiandola.

Adrenalina e noradrenalina, che entrano in circolo in risposta a un’aggressione, aumentano il lavoro a carico del cuore e rendono più rapido il flusso sanguigno, dilatando nel contempo le vie aeree.

Il dosaggio delle concentrazioni urinarie di catecolamine è utile nella diagnosi di rare forme tumorali, sia benigne sia maligne, a carico del sistema nervoso simpatico (feocromocitoma).