Tirosina

Aminoacido non essenziale, sintetizzato dall’organismo a partire da un altro aminoacido, la fenilalanina. Oltre a entrare nella costruzione delle proteine, partecipa a reazioni chimiche importanti: è un precursore della melanina (pigmento della pelle), di alcune sostanze che svolgono un ruolo nella trasmissione degli impulsi nervosi e degli ormoni tiroidei. Normalmente, il tasso sanguigno di tirosina […]



Aminoacido non essenziale, sintetizzato dall’organismo a partire da un altro aminoacido, la fenilalanina. Oltre a entrare nella costruzione delle proteine, partecipa a reazioni chimiche importanti: è un precursore della melanina (pigmento della pelle), di alcune sostanze che svolgono un ruolo nella trasmissione degli impulsi nervosi e degli ormoni tiroidei. Normalmente, il tasso sanguigno di tirosina è tra i 3,6 e i 15,4 mg nel soggetto con più di 2 anni, tra i 6,3 e i 13,6 mg) nel bambino di età inferiore. Nel neonato la concentrazione di tirosina nel sangue può superare questi valori, ma si tratta di un fenomeno temporaneo e non patologico.


Patologie

Le principali patologie relative alla tirosina sono le enzimopatie, malattie ereditarie dovute a un deficit di alcuni enzimi che trasformano la tirosina e ne provocano un accumulo nell’organismo. Alcune malattie sono comuni a tirosina e fenilalanina (fenilchetonuria). Altre sono specifiche, come l’albinismo, l’alcaptonuria o le tirosinemie.