Affezione dei vasi sanguigni che colpisce le estremità e dà luogo a sintomi identici a quelli dell’omonima malattia (improvvisa costrizione delle arteriole, responsabile di pallore, calo della temperatura cutanea locale e dolore alle dita di mani e piedi), ma è imputabile a una causa ben determinata. Se è unilaterale, deve indurre a ricercare una causa locoregionale: presenza di costa cervicale (sovrannumeraria), compressione dell’arteria succlavia.
Cause
Le cause del fenomeno di Raynaud sono numerose. Nella donna sono legate per lo più a una malattia sistemica, la sclerodermia, nell’uomo ad arteriopatie provocate da un ateroma o di origine infiammatoria. Possono entrare in gioco anche farmaci (b-bloccanti, ergotamina) o cause professionali: taglialegna e operai che lavorano con il martello pneumatico sono i più colpiti, ma il fenomeno interessa anche, in misura minore, dattilografe e pianisti.
Trattamento
Dipende dalla causa e può consistere in sospensione del farmaco responsabile, trattamento della malattia soggiacente, riqualificazione professionale.