Costa
Una delle ossa piatte, a forma di arco, che costituiscono l’ossatura del torace: queste ossa vengono numerate dall’alto in basso e se ne contano 12 paia, ciascuna delle quali si articola con una vertebra dorsale.
L’insieme delle coste (o costole) forma, con le vertebre e lo sterno, la gabbia toracica. Si distinguono le coste vere (dalla prima alla settima), unite allo sterno dalle cartilagini costali, le coste false (dall’ottava alla decima), la cui estremità anteriore si unisce alla cartilagine costale, e le coste fluttuanti (undicesima e dodicesima), la cui cartilagine rimane libera.
Patologie
Le fratture costali sono frequenti nell’adulto, molto più rare nel bambino, per via della flessibilità che contraddistingue il torace di quest’ultimo. Abitualmente provocate da una caduta o da un colpo, talvolta possono essere ricondotte a un trauma minore.
Le fratture costali provocano dolore acuto e gonfiore dei tessuti adiacenti. La diagnosi trova conferma radiografica. Le fratture a carico di un numero limitato di coste sono benigne e il loro trattamento è meramente analgesico. I dolori, esacerbati dai movimenti respiratori o dalla tosse, scompaiono spontaneamente nel giro di qualche settimana. Negli anziani, la minore ampiezza dei movimenti respiratori può tuttavia favorire un’infezione polmonare. Per contro, le fratture pluricostali possono mettere in pericolo di vita l’infortunato per distress respiratorio acuto. Il trattamento è condotto d’urgenza in ambito ospedaliero.
Cerca in Medicina A-Z