Assenza della volta plantare, che causa un aumento della superficie di appoggio del piede. Il piede piatto è tipico dei bambini di età inferiore ai 6 anni. Con lo sviluppo dello scheletro, dei muscoli e dei tendini, si verificano modificazioni che portano alla normale concavità della volta plantare dell’adulto. In alcuni soggetti, tuttavia, tale trasformazione non avviene e il piede resta piatto.
Sintomi e segni
Nel 95% dei casi il piede piatto è asintomatico, ma può divenire doloroso dopo la pubertà, anche in seguito a un aumento ponderale importante. In tal caso compare una contrattura del piede che porta a claudicazione per evitare di utilizzare l’appoggio plantare. Il tallone appare spesso deviato verso l’esterno, conferendo un’andatura “a papera”.
Trattamento
Necessario soltanto se il piede piatto causa dolore, si basa sull’utilizzo di plantari ortopedici che rendano cava la volta plantare e su una rieducazione volta a rinforzare i muscoli della pianta del piede. Il trattamento chirurgico, riservato ai casi particolarmente dolorosi, consiste nel bloccare le articolazioni dell’apice della volta plantare (artrodesi).