Ormone steroideo

Sostanza derivata dal colesterolo e secreta da alcune ghiandole endocrine (corticali del surrene, placenta, ovaio e testicoli). Tipi di ormone steroideo I principali ormoni steroidei surrenalici sono i glucocorticosteroidi, il più noto dei quali è il cortisolo, i mineralcorticoidi, rappresentati dall’aldosterone, e gli androgeni surrenalici. La placenta secerne estrogeni e progesterone. Anche l’ovaio secerne estrogeni […]



Sostanza derivata dal colesterolo e secreta da alcune ghiandole endocrine (corticali del surrene, placenta, ovaio e testicoli).


Tipi di ormone steroideo

I principali ormoni steroidei surrenalici sono i glucocorticosteroidi, il più noto dei quali è il cortisolo, i mineralcorticoidi, rappresentati dall’aldosterone, e gli androgeni surrenalici. La placenta secerne estrogeni e progesterone. Anche l’ovaio secerne estrogeni e progesterone e, in grado minore, androgeni. I testicoli sintetizzano essenzialmente testosterone.


Funzione

Gli ormoni steroidei non si accumulano nell’organismo, ma vengono secreti rapidamente dopo la sintesi. Nel plasma sono in gran parte legati a proteine di trasporto. Solo le molecole libere sono attive. Gli steroidi hanno una modalità d’azione comune: penetrano passivamente (cioè senza dispendio di energia) nella cellula, dove si legano a un recettore specifico. Il complesso ormone-recettore attivato in seguito penetra nel nucleo per esercitarvi la sua azione. La maggior parte degli steroidi può essere dosata nel sangue o nelle urine.