Iperlordosi

Esagerata lordosi (curvatura fisiologica della colonna vertebrale) a livello della regione lombare, che determina un eccessivo inarcamento della regione lombare.Si tratta spesso di una curva di compensazione conseguente a cifosi dorsale (deformazione della colonna vertebrale, che risulta anormalmente convessa verso la parte posteriore). È particolarmente marcata in caso di spondilolistesi (scivolamento in avanti di una […]



Esagerata lordosi (curvatura fisiologica della colonna vertebrale) a livello della regione lombare, che determina un eccessivo inarcamento della regione lombare.Si tratta spesso di una curva di compensazione conseguente a cifosi dorsale (deformazione della colonna vertebrale, che risulta anormalmente convessa verso la parte posteriore). È particolarmente marcata in caso di spondilolistesi (scivolamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante), tuttavia nella donna è spesso naturale.

L’iperlordosi, che non è dolorosa in sé, può diventarlo a causa dei disturbi che favorisce (artrosi). Per il suo trattamento ci si avvale della chinesiterapia.