Epitelio

Tessuto che ricopre le superfici dell’organismo, sia verso l’esterno (pelle, mucose degli orifizi naturali) sia verso l’interno (cavità del cuore, del tubo digerente ecc); può formare ghiandole. L’epitelio è costituito da cellule il cui numero e la cui conformazione variano a seconda del tipo di tessuto cui appartengono. Gli epiteli di rivestimento della pelle (epidermide) […]



Tessuto che ricopre le superfici dell’organismo, sia verso l’esterno (pelle, mucose degli orifizi naturali) sia verso l’interno (cavità del cuore, del tubo digerente ecc); può formare ghiandole.

L’epitelio è costituito da cellule il cui numero e la cui conformazione variano a seconda del tipo di tessuto cui appartengono. Gli epiteli di rivestimento della pelle (epidermide) e delle mucose hanno una funzione protettiva, e regolano lo scambio di sostanze. Gli epiteli ghiandolari costituiscono la componente attiva, secretrice, delle ghiandole.

Epitelio di collegamento Collare epiteliale che fornisce l’attacco epiteliale alla superficie dentale. È continuo con l’epitelio solco-gengivale, anche se strutturalmente diverso da quest’ultimo.

Epitelio di transizione Epitelio presente nella mucosa dei condotti escretori dell’apparato urinario, in grado di modificare la disposizione delle cellule che lo costituiscono a seconda del grado di dilatazione della vescica, rimanendo invece impervio all’urina all’interno del lume del tratto urinario.