Totale assenza di spermatozoi nello sperma emesso. L’azoospermia, che è una causa importante di sterilità maschile, si differenzia dall’oligospermia (scarsa quantità di spermatozoi) e dall’astenospermia (motilità insufficiente degli spermatozoi). Colpisce circa l’1% degli uomini.
Le analisi mediante esami clinici e i dosaggi ormonali consentono di distinguere due forme di azoospermia: escretoria e secretoria.
Azoospermia escretoria Gli spermatozoi si formano normalmente nei testicoli, ma l’ostruzione dei dotti deferenti o degli epididimi ne impedisce il trasporto verso le vescicole seminali e la prostata. L’azoospermia escretoria può essere causata da una malattia sessualmente trasmessa, dalla tubercolosi, da un intervento chirurgico praticato nella zona inguinale e da un’infezione cronica dell’apparato genitale. In alcuni casi è possibile intervenire chirurgicamente per ricostruire i dotti deferenti.
Azoospermia secretoria Mancata formazione di spermatozoi nei testicoli, confermata da biopsia testicolare. Se questo tipo di azoospermia è congenita, può derivare da criptorchidia (mancata discesa dei testicoli dall’addome), sindrome di Klinefelter (presenza di un cromosoma X supplementare) o fibrosi cistica. L’azoospermia secretoria è talvolta conseguenza di un’orchite (infiammazione testicolare) e di trattamenti oncologici. La maggior parte di queste forme di azoospermia non ha attualmente una cura.