Ventricolo cardiaco
Ciascuna delle due cavità interne del cuore, poste una a destra e l’altra a sinistra e separate da una parete, il setto interventricolare. Situati davanti agli atri, i ventricoli cardiaci comunicano con essi attraverso gli orifizi atrioventricolari. Ciascun ventricolo riceve il sangue dall’atrio corrispondente e, a ogni sistole, lo fa pulsare verso un’arteria: l’aorta per il ventricolo sinistro, l’arteria polmonare per il destro.
Fisiologia
I due ventricoli cardiaci svolgono la funzione di pompa: a ogni sistole (contrazione del cuore) immettono il sangue in essi contenuto nelle rispettive circolazioni.
Ventricolo destroDi forma triangolare, riceve il sangue deossigenato proveniente dall’atrio destro e durante la sistole lo invia nell’arteria polmonare, verso i polmoni (piccola circolazione).
Ventricolo sinistroPiù grande del destro e dotato di una parete più spessa, ha una forma ovale. Riceve dall’atrio sinistro il sangue ricco di ossigeno e lo invia quindi nell’aorta, che si ramifica in più rami raggiungendo tutti gli organi, esclusi i polmoni (grande circolazione).
Patologie
Quando la funzione di pompa di un ventricolo è alterata, si parla, a seconda dei casi, di insufficienza ventricolare destra o sinistra o di insufficienza cardiaca globale.
Insufficienza ventricolare destraPuò essere causata da un’embolia polmonare, da un’ipertensione arteriosa polmonare o da un’insufficienza respiratoria cronica.
Insufficienza ventricolare sinistraPuò essere conseguente a infarto del miocardio, valvulopatia mitralica, ipertensione arteriosa o miocardiopatia.
Cerca in Medicina A-Z