Particella
- Porzione di materia estremamente piccola.
- Un costituente dell’atomo, come protoni, neutroni o elettroni, o un quanto di energia elettromagnetica.
Particella C Struttura associata al virus del sarcoma o della leucemia, caratterizzata da un nucleoide sferico e situato in posizione centrale, contenente il genoma dell’RNA racchiuso da un rivestimento di membrana lipidica. Questo termine, assieme a particella A e particella B, fu coniato per designare uno o diversi tipi di particelle associate ai virus oncogeni.
Particella core Struttura di una nucleoproteina globulare o discoide, visibile nella cromatina decondensata dove assume la forma di biglia nella configurazione “biglie in fila”. Ognuna di esse ha un diametro di 11-12,5 nm ed è composta da 2 molecole di istoni H2A, H2B, H3 e H4. Assieme al DNA di connessione, costituisce il nucleosoma.
Particella di Dane Virione completo del virus dell’epatite B. È una particella sferica di 42 nm di diametro, costituita da uno strato o involucro esterno che avvolge il nucleo centrale.
Particella elementare
- Il rilievo, il fusto e la base piatta che si estendono come un’unità dalla superficie della membrana mitocondriale più interna. Funziona nel trasporto di elettroni.
- Particella subatomica riconosciuta come costituente fondamentale della materia.
Particelle del cristallino Alcuni piccoli frammenti della membrana pupillare del feto che restano nella superficie anteriore della capsula del cristallino e che, eccezionalmente, possono persistere nella vita adulta.
Particelle di collodio Particelle immunologicamente inerti di tetranitrato di cellulosa. A volte nel processo di agglutinazione vengono impiegate come vettori a base solida per antigeni o anticorpi solubili.
Cerca in Medicina A-Z