Tracciato
Registrazione grafica eseguita da un pennino su un foglio di carta, da una punta su una piastra o da un raggio su un tubo a raggi catodici.
Tracciato cefalometrico Tracciato di porzioni selezionate di una radiografia cefalometrica per facilitarne la lettura e allo scopo di determinare particolari piani o angoli.
Tracciato da contatto Procedura di marcare soggetti che sono stati in contatto con un paziente affetto da una malattia infettiva, con l’obiettivo di scoprire la sorgente dell’infezione o prevenirne la diffusione.
Tracciato elettroencefalografico piatto Tracciato elettroencefalografico di ampiezza molto bassa che in normali condizioni di amplificazione manca di qualsiasi ritmo identificabile e non è assolutamente influenzato da stimoli sensoriali.
Viene attribuito a una depressione transitoria o permanente dell’attività cerebrale.
Si ritiene che tale tracciato contribuisca alla diagnosi definitiva della morte cerebrale, quando il paziente viene mantenuto in vita mediante un respiratore meccanico.
Tracciato ondulatorio Rappresentazione grafica di un’onda ottenuta tracciando la grandezza di una variabile fisica, come il voltaggio, la pressione, il flusso, generalmente rispetto al tempo: viene detta anche modello ondulatorio.
Tracciato pantografico Tracciato eseguito con un tracciante a stilo. Può assomigliare a un arco gotico, a una punta di freccia o a un gabbiano. Detto anche tracciante a stilo, tracciante a punta d’ago.
Cerca in Medicina A-Z