Spirito
Soluzione alcolica o idroalcolica contenente una sostanza volatile. È in genere preparata tramite semplici soluzioni o dall’associazione di ingredienti.
Spirito aromatico ammoniacale Soluzione alcolica contenente 1,7-2,1 g di ammoniaca e 3,5-4,5 di carbonato d’ammonio per 100 ml. È ottenuta mescolando ammoniaca, carbonato d’ammonio, soluzione di ammoniaca ad alta concentrazione, olio di limone, olio di lavanda, olio di mirissitica, alcol e olio purificato. Viene usato come stimolante della respirazione in caso di astenia, sincopi o lipotimia, e viene detto anche spirito ammoniacale, spirito di sale volatile.
Spirito metilato Etanolo contenente una piccola quantità di metanolo, aggiunta per renderlo non bevibile. Lo spirito metilato generalmente contiene un colorante rosso che ne indica la tossicità.
Spirito metilato industriale Soluzione contenente il 95% di alcol etilico a cui è stato aggiunto alcol metilico impuro sufficiente a occupare 1/19 del volume totale. L’aggiunta di alcol metilico come denaturante rende la soluzione pericolosa da bere.
Spirito rettificato Soluzione acquosa di etanolo concentrata tramite distillazione; in alcuni paesi indica una soluzione di etanolo con una specifica concentrazione.
Cerca in Medicina A-Z