Screening dei tumori
Screening (si pronuncia “scrining”) è una parola inglese che è ormai entrata a far parte del lungo elenco di termini inglesi adottati dalla nostra lingua. In realtà non esiste un termine italiano che possa tradurre precisamente il significato della parola screening in medicina; i dizionari forniscono nelle traduzioni termini quali scovare, ricercare, oppure intere frasi come “passare in rassegna molti casi alla ricerca di un caso particolare”.
Nel mondo della medicina le attività di screening sono nate come un mezzo per identificare dei precursori di una malattia o anche una malattia ma in stadio iniziale, quando i danni procurati all’organismo sono minori e quando le cure disponibili dovrebbero essere più efficaci.
Uno dei più importanti screening di popolazione condotti in Italia nel Novecento fu la radiografia di massa del torace per diagnosticare la tubercolosi nelle sue forme precoci.
Attualmente vengono realizzati diversi screening sulla popolazione, dei quali alcuni in oncologia, ossia nell’ambito della lotta contro i tumori.
Cerca in Medicina A-Z