Rosolia e gravidanza -Come si presenta la rosolia congenita
La sindrome della rosolia congenita non è una malattia dalle caratteristiche sempre uguali, essendo stato dimostrato che tre quarti dei bambini infetti sono del tutto privi di disturbi alla nascita e che solo successivamente presenteranno delle sintomi correlabili alla malattia contratta durante l’epoca fetale.
Più della metà dei bambini sintomatici presenta alla nascita riduzione dello sviluppo ed un ritardo di crescita anche successivamente; questi bambini spesso manifestano una serie di sintomi transitori come riduzione delle piastrine, stravasi ematici di sangue (petecchie e porpora), anemia emolitica (una forma di anemia con distruzione dei globuli rossi), epatite, ittero ed ingrossamento del fegato e della milza.
I sintomi non transitori più noti della rosolia congenita sono rappresentati da sordità, malformazioni dell’occhio, del cuore e del sistema nervoso centrale. Tre quarti dei bambini presentano sordità che spesso è bilaterale e che può rappresentare anche l’unica conseguenza dell’infezione.
Cerca in Medicina A-Z