Ricombinazione genetica
Detto anche ricombinazione fattoriale
Nuova distribuzione del materiale genetico di un individuo che si verifica spontaneamente in seguito a uno scambio di geni tra vari elementi di una stessa molecola o tra due molecole diverse di DNA.
Tipi di ricombinazione genetica
Esistono vari tipi di ricombinazione, distinti in base alle cellule coinvolte (sessuali o meno) e al momento in cui il fenomeno si verifica.
Ricombinazione meioticaDetta anche crossing over, deriva da uno scambio di geni in una cellula sessuale. Si verifica tra due cromosomi di una stessa coppia nel corso della meiosi, processo durante il quale una cellula sessuale con 46 cromosomi si divide, dando origine a due nuove cellule con 23 cromosomi ciascuna. Tale fenomeno fa sì che cellula madre e cellule figlie presentino un diverso concatenamento dei caratteri genetici e dei geni che li trasmettono.
Ricombinazione tra cromatidiSi verifica nel corso della divisione di una cellula, sessuale o meno. È il risultato di uno scambio di geni tra i due cromatidi di uno stesso cromosoma (cioè tra le due parti del cromosoma che prima della divisione cellulare risultano unite tramite il centromero).
Ricombinazione all’interno della stessa molecola di DNASi produce in seguito alla divisione cellulare negli elementi che in precedenza formavano uno stesso cromatidio.
Cerca in Medicina A-Z