Pseudotumore
Tumefazione che deforma un organo originata da una distrofia (carenze nutrizionali relative a tale organo), un’infiammazione o una malformazione.
Tipi di pseudotumore
Pseudotumore legato a un disturbo endocrino o nutrizionale Rientrano in questa categoria il gozzo tiroideo, dovuto a una carenza di iodio, una deformazione del seno nelle donne o un anomalo sviluppo mammellare negli uomini, provocati da uno squilibrio ormonale.
Pseudotumore infiammatorio Formato da tessuto fibroso e infiammatorio, può essere costituito da una cicatrice ipertrofica, un cheloide (sorta di rigonfiamento fibroso della pelle), uno pseudopolipo delle corde vocali, una lesione che circonda un corpo estraneo (protesi, filo di sutura ecc.).
Pseudotumore legato a un disturbo dello sviluppo embrionale di un organo Gli amartomi (quantità eccessiva o disposizione anomala di cellule in un organo), le cisti del collo, la malattia policistica del rene sono esempi di pseudotumore malformativo.
Diagnosi
La biopsia (prelievo di un frammento) dell’organo colpito è spesso necessaria per procedere a un esame istologico del tessuto prelevato, consentendo di scartare l’ipotesi di un cancro e di determinare la natura dello pseudotumore.
Cerca in Medicina A-Z