Prolasso genitale
Discesa di un organo genitale o di una sua parte in seguito al rilassamento dei mezzi di sostegno. Il prolasso genitale è la discesa progressiva, nel piccolo bacino, della vagina (o di una sua parte) o dell’utero, a causa del rilassamento dei muscoli e del tessuto fibroso inestensibile del perineo e dei mezzi di sospensione degli organi pelvici (legamenti rotondi, larghi, uterosacrali). Il prolasso di una parete della vagina (colpocele) e dell’utero (isteroptosi) può essere accompagnato da un prolasso di vescica (cistocele), uretra (uretrocele), retto (rettocele), cavo del Douglas (elitrocele).
Cause
Il prolasso genitale è dovuto a una deficienza congenita dei mezzi di sostegno dell’utero, alla nascita di un bambino molto grosso, a un parto molto rapido o che ha provocato lacerazioni perianali, a parti ripetuti.
Sintomi e segni
Il prolasso genitale si manifesta con una sensazione di pesantezza pelvica, dolori lombari, disturbi urinari (frequenza anomala o difficoltà delle minzioni, talvolta incontinenza da sforzo).
Diagnosi
L’esame ginecologico conferma la diagnosi precisando l’entità del prolasso e gli organi coinvolti.
Trattamento
È chirurgico e dipende dalla natura del prolasso, dalla qualità dei tessuti, dall’età della paziente, dal fatto che abbia o meno rapporti sessuali e dal suo desiderio di maternità. Il prolasso può essere trattato con diverse tecniche volte a correggere la posizione degli organi colpiti. I metodi più diffusi sono l’isteropessi (fissaggio dei legamenti dell’utero), la colpoperineorrafia (riparazione della vagina e del perineo) e la miorrafia dei muscoli elevatori (riparazione di determinati muscoli dell’ano). Il trattamento chirurgico è talvolta abbinato a isterectomia (ablazione dell’utero). Tutti questi interventi possono essere associati a un trattamento dell’incontinenza urinaria. Alle donne anziane che non possono o non vogliono essere operate è proposta l’introduzione di un pessario (anello di gomma posto attorno al collo uterino con funzione di sostegno).
Cerca in Medicina A-Z