Presentazione fetale
Posizione assunta dal feto durante il parto.
Tipi di presentazione
La presentazione può essere longitudinale (il feto si presenta con la testa o con le natiche), ma anche trasversale oppure obliqua.
Presentazione di testa (cefalica) È la più frequente (95-96% dei casi) e la più favorevole. A seconda del grado di flessione della testa sul tronco, si distingue la presentazione di vertice (testa ben flessa verso il basso), quella di bregma (testa un poco raddrizzata), la presentazione di fronte e la presentazione di faccia, nella quale la testa, completamente raddrizzata, è rivolta all’indietro. La presentazione di fronte impone il taglio cesareo. Gli ostetrici introducono ulteriori sottocategorie in questa classificazione a seconda che il feto sia girato in avanti o all’indietro, verso destra o verso sinistra. Nella presentazione occipitoanteriore sinistra, la più frequente, la nuca del feto è girata in avanti e verso sinistra rispetto al bacino materno.
Presentazione podalica Costituisce il 3-4% dei casi; è più frequente nelle multipare (donne che hanno già partorito). Si suddivide in podalica completa (gambe piegate e raccolte sul ventre) e podalica incompleta (gambe flesse raccolte lungo il tronco). In base all’orientamento del feto, gli ostetrici precisano anche le diverse presentazioni podaliche: nella presentazione con il sacro in posizione anteriore sinistra, la più frequente, il sacro del bambino è girato in avanti e verso sinistra rispetto al bacino materno. Se le dimensioni del bacino della madre lo consentono e il bambino non è troppo grosso, il parto podalico può avvenire in modo naturale, ma se l’espulsione appare impossibile, viene praticato il taglio cesareo.
Presentazione trasversale (di spalla) È rara. Il feto si trova in posizione trasversa o obliqua nell’utero. Una classificazione più precisa tiene conto della posizione del dorso o di una sporgenza della scapola, l’acromion. Tutte le presentazioni trasversali impongono un taglio cesareo.
Presentazione longitudinale Feto il cui tronco è parallelo all’asse longitudinale della madre, cosicché la testa del feto o il podice sono la parte presentata alla cervice uterina. Viene detta anche presentazione polare.
Presentazione obliqua Presentazione in cui l’asse maggiore della madre e del feto si incrociano con un angolo di 45° durante il parto.
Presentazione trasversa Presentazione nella quale l’asse maggiore della madre e del feto s’incrociano con un angolo di 90° durante il parto. A eccezione di circostanze particolari, il feto non può discendere nella vagina in questa situazione, detta anche presentazione di tronco.
Cerca in Medicina A-Z