Taglio cesareo
Utilizzo di un’incisione addominale e uterina per ottenere il parto del feto e l’espulsione placentare, detto anche cesareo.
Taglio cesareo cervicale Taglio cesareo in cui l’incisione uterina è effettuata trasversalmente o verticalmente sul segmento uterino inferiore. Detto anche taglio cesareo basso.
Taglio cesareo classico Taglio cesareo in cui l’incisione uterina è praticata verticalmente sul fondo. Detto anche taglio cesareo del corpo.
Taglio cesareo extrapertoneale Taglio cesareo in cui le incisioni addominali e uterine sono effettuate senza entrare nella cavità peritoneale. Questa modalità di taglio cesareo viene utilizzata più frequentemente in caso di un’elevata incidenza di infezioni post-operatorie. Una sua variante, conosciuta come taglio cesareo di Latzko, consiste nell’effettuare l’incisione uterina nella porzione dell’utero laterale alla vescica.
Taglio cesareo post-mortale Taglio cesareo effettuato nel tentativo di salvare il feto dopo il decesso della madre.
Taglio cesareo transperitoneale Utilizzazione di un’incisione uterina in corrispondenza della plica uterovescicale nella realizzazione di un taglio cesareo.
Cerca in Medicina A-Z