Periostite
Infiammazione acuta o cronica del periostio (membrana connettiva che avvolge l’osso e ne consente l’ispessimento) e dell’osso adiacente, detta anche osteoperiostite.
Cause
La periostite può essere dovuta all’estensione al periostio di un’osteite (infezione microbica di un osso) oppure a shock responsabili di microtraumi. Negli atleti, può insorgere in seguito a modifiche o all’intensificazione dell’allenamento, a una ripresa troppo rapida dell’attività sportiva dopo un periodo di riposo, a un’errata esecuzione dei movimenti, al cambiamento della superficie su cui si pratica lo sport (per esempio dal prato al campo sintetico) o dell’attrezzatura (scarpe).
Sintomi e trattamento
La periostite si manifesta con dolore e tumefazione della zona colpita. Il trattamento prevede riposo, sedute di chinesiterapia, uso di scarpe che ammortizzino gli urti e assunzione di antinfiammatori. Se associata a osteite, un trattamento antibiotico o, se necessario, chirurgico consente di evacuare il siero purulento accumulatosi.
Prevenzione
In medicina sportiva, la prevenzione consiste in un allenamento regolare e progressivo; altrettanto importante è indossare accessori idonei e correggere eventuali errori di esecuzione dei movimenti.
Cerca in Medicina A-Z