NUTRIZIONE ARTIFICIALE -Complicazioni della nutrizione artificiale
La nutrizione artificiale può essere gravata da complicanze che si associano a possibili rischi di salute e a costi rilevanti. In particolare, in corso di nutrizione enterale possono insorgere vari tipi di complicazioni:
- di tipo meccanico (ostruzione delle sonde);
- gastrointestinali (caratterizzate da gonfiore addominale, diarrea e stipsi);
- da aspirazione delle miscele nutrizionali nelle vie respiratorie.
Si tratta comunque, nel complesso, di complicazioni rare che si minimizzano con l’esperienza del personale addetto e con un adeguato controllo del paziente. Più frequenti durante la nutrizione parenterale sono invece le complicazioni di natura metabolica, caratterizzate da iperglicemia o ipoglicemia, squilibri elettrolitici, eccesso di grassi nel sangue oppure, in caso di trattamenti molto prolungati di nutrizione parenterale, da patologie del fegato e delle vie biliari o delle ossa. Occorre infine ricordare che i pazienti gravemente malnutriti e sottoposti a un programma di nutrizione artificiale possono sviluppare gravi “sindromi da rialimentazioneî, che possono risultare fatali e dipendono da somministrazioni di quantità di nutrienti troppo elevate o sbilanciate rispetto alle capacità di utilizzo dell’organismo; questa sindrome è diventata tristemente famosa dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando coinvolse prigionieri di guerra che avevano avuto un rapido incremento del peso in seguito ad alimentazione spontanea.
Altre complicanze tipiche della nutrizione parenterale sono quelle legate all’inserzione e, soprattutto, alle infezioni associate ai cateteri. Tutte le complicanze possono essere prevenute con precisi protocolli di gestione basati su:
- attenta e ripetuta valutazione clinica dei pazienti;
- monitoraggio di esami di laboratorio;
- attivazione delle massime precauzioni di asepsi e affidamento della gestione dei sistemi venosi a ìteamî di professionisti molto esperti in corso di nutrizione parenterale. [L.R.]
Cerca in Medicina A-Z