Neutropenia
Diminuzione al di sotto dei valori normali dei granulociti neutrofili ematici (globuli bianchi che contribuiscono all’eliminazione dei batteri). La neutropenia si valuta tenendo conto del valore assoluto dei globuli bianchi, e non della loro percentuale. I limiti sono variabili da un’etnia all’altra, per via delle differenze genetiche. Negli europei e negli asiatici si parla di neutropenia quando il numero di granulociti neutrofili è inferiore a 1700/mm3 di sangue, negli africani quando è inferiore a 800. Se tale numero scende al di sotto di 500 o addirittura 200, il rischio che si sviluppi un’infezione batterica è elevato.
Tipi di neutropenia
La neutropenia può essere costituzionale (agranulocitosi congenita) o acquisita; la maggior parte delle forme acquisite è di scarsa entità e priva di conseguenze. La forma più frequente, cronica, si osserva in caso di affaticamento, soprattutto nella donna. Per contro, una neutropenia cronica severa, con infezioni a ripetizione, si riscontra nel corso di poliartrite reumatoide, per contatto con sostanze tossiche (chemioterapia, radiazioni ionizzanti), nelle aplasie midollari e nelle leucemie. Le neutropenie acute si osservano nel corso di infezioni virali o batteriche. Quelle di origine farmacologica costituiscono abitualmente lo stadio precedente l’agranulocitosi, assenza completa di granulociti neutrofili, di particolare gravità. L’agranulocitosi richiede il trasferimento del malato in un reparto specializzato e precauzioni relative all’asepsi per ridurre il rischio infettivo. Quando una neutropenia severa si instaura durante una chemioterapia, quest’ultima va ridotta o temporaneamente interrotta.
Neutropenia congenita Rara e solitamente letale malattia, probabilmente a trasmissione autosomica recessiva, caratterizzata dalla comparsa nell’infanzia di ricorrenti infezioni cutanee, ulcere aftose, grave neutropenia, iperplasia degli elementi precursori dei granulociti nel midollo osseo e deficit di maturazione di granulociti maturi. Detta anche agranulocitosi genetica infantile, agranulocitosi letale infantile, malattia di Kostmann, aleucia congenita, leucopenia congenita.
Cerca in Medicina A-Z