Lobulo
Piccolo lobo, o parte in cui è suddiviso un lobo.
Lobulo auricolare Parte inferiore, molle, del padiglione auricolare dell’orecchio, priva di cartilagine e costituita da tessuto lipidico e fibroso. È detta anche lobulo dell’orecchio.
Lobulocerebellare Suddivisione del lobo cerebellare, che comprende per esempio il lobulo simplex, il lobulo paramediano e i due lobuli semilunari inferiore e superiore.
Lobulo ghiandolare Unità di tessuto ghiandolare fornita da un singolo dotto e distinta dal tessuto ghiandolare adiacente tramite uno strato di tessuto connettivo.
Lobuli corticali del rene Porzioni non perfettamente separate della corteccia renale, ognuna delle quali si estende dalla base di una piramide renale alla capsula fibrosa e comprende una parte radiata e una convoluta. Vasi sanguigni interlobulari possono demarcare parzialmente tali porzioni, dette anche lobuli corticali o archi corticali del rene.
Lobuli del fegato Unità funzionali microscopiche del tessuto epatico, che comprendono una vena centrale dalla quale si irradiano file di cellule epatiche frammiste a sinusoidi che raggiungono la periferia delle unità, a livello dei vasi portali. Sono detti anche lobuli epatici.
Lobuli del testicolo Suddivisioni coniche o unità della struttura ghiandolare del testicolo, presenti in numero superiore a 200 e contenenti ognuna fino a quattro tubuli seminiferi convoluti sostenuti da tessuto connettivo con qualche gruppo di cellule interstiziali. Le unità sono in qualche misura connesse le une alle altre tramite i setti del testicolo, mentre gli apici convergono nel centro e le basi si trovano sulla superficie del testicolo. Sono detti anche lobuli spermatici.
Cerca in Medicina A-Z