Leptospira
Microrganismo del genere Leptospira.
Leptospira biflexa Leptospira saprobiotica trovata nei corsi d’acqua. Porta un antigene gene-specifico utilizzato nella diagnosi dell’infezione leptospirale.
Leptospira interrogans Specie di spirocheta con una spirale molto stretta e il corpo spesso con estremità uncinata. Può crescere aerobicamente in un mezzo complesso contenente acidi grassi. Roditori selvatici e animali domestici sono spesso portatori sani ed eliminano gli organismi con le urine durante una lieve malattia cronica. Nell’uomo varia da forme subcliniche a malattie gravi con ittero, albuminuria ed emorragie (malattia di Weil). Tutti i patogeni sono classificati in una specie, per mezzo dei sierotipi come l’icterohaemorrhagie dai ratti, la canicola dai cani e così via. L’epiteto interrogans deriva da una somiglianza dell’organismo a un punto interrogativo.
Leptospira interrogans sierotipo autunnalis Leptospira originariamente isolata in Giappone e identificata sierologicamente come la causa di una febbre pretibiale epidemica a Fort Bragg.
Cerca in Medicina A-Z