Leishmaniosi mucocutanea
Malattia parassitaria dovuta all’infestazione delle cellule della pelle e delle mucose (in particolare del volto) da parte del protozoo flagellato Leishmania; viene detta anche bottone di Bahia, espundia o leishmaniosi brasiliana.
Frequenza
Le leishmaniosi mucocutanee sono diffuse soprattutto in America centrale e meridionale e ogni anno colpiscono, con le forme cutanee, circa 12 milioni di persone. Si stimano migliaia di nuovi casi di questo tipo di leishmaniosi ogni anno.
Contaminazione
Gli animali sono gli ospiti intermedi di questo parassita, che misura alcuni micron di diametro e si trasmette, in America tropicale e in particolare nella foresta amazzonica, attraverso la puntura di piccoli insetti dei generi Phlebotomus o Lutzomiya; questi insetti attaccano non solo l’uomo ma anche roditori selvatici, formichieri, marmotte, cani e molti marsupiali (mammiferi con tasca ventrale). La puntura, da parte delle femmine (i maschi non pungono), è dolorosa.
Sintomi
Le leishmaniosi mucocutanee si manifestano con ulcerazioni del volto (con interessamento anche del naso e della bocca), che possono lasciare cicatrici o anche mutilazioni di una certa entità. L’evoluzione della malattia ha durata variabile e può prolungarsi per diversi anni.
Diagnosi
Per formulare la diagnosi ci si basa sullo studio e sull’identificazione al microscopio dei parassiti presenti nei prelievi ottenuti grattando un’ulcera o estraendo con il bisturi frammenti della sua parete.
Trattamento
L’iniezione diretta nell’ulcera del malato di farmaci come l’antimoniato di meglumina, la pentamidina, l’amfotericina B e lo stibogluconato di meglumina accelera la guarigione. Se l’efficacia di tali sostanze è riconosciuta, il loro meccanismo d’azione nell’organismo è difficilmente descrivibile: l’effetto consiste, con ogni probabilità, nell’impedire la moltiplicazione delle leishmanie e nel permettere alle cellule ematiche di fagocitare i parassiti.
Prevenzione
Il rischio di infezione si riduce indossando abiti che proteggano dalle punture dei flebotomi e spruzzando insetticidi sulle zanzariere.
Cerca in Medicina A-Z