Insufficienza pancreatica
Deficit relativo a una o entrambe le funzioni secretrici del pancreas. Riguarda la funzione esocrina (secrezione nell’intestino di enzimi che rendono possibile la digestione di proteine, lipidi e glucidi), quella endocrina (secrezione nel sangue di ormoni, il principale dei quali è l’insulina) o entrambe contemporaneamente.
Insufficienza pancreatica esocrina È dovuta tanto alla distruzione del pancreas (pancreatite, cancro e così via), quanto all’ostruzione del dotto di Wirsung che convoglia le secrezioni pancreatiche verso il duodeno (cancro). Si segnala con la presenza di grassi nelle feci. Nelle forme severe, insorge una diarrea indolore, grassa (steatorrea), accompagnata da dimagrimento. L’analisi delle feci rivela un eccesso di lipidi e proteine. Il trattamento, oltre a essere rivolto alla causa, comprende, se possibile, la somministrazione orale di estratti pancreatici per supplire agli enzimi mancanti.
Insufficienza pancreatica endocrina Corrisponde a un deficit di insulina, provocato per lo più da una lesione, con ogni probabilità immunologica, delle isole di Langerhans, responsabili della secrezione di questo ormone. Tale deficit è all’origine del diabete mellito.
Cerca in Medicina A-Z