HDV o virus dell’epatite delta
Virus a RNA responsabile della trasmissione dell’epatite di tipo Delta. Il virus Delta è un virus a RNA difettivo che si può replicare solo in presenza di HBV (virus dell’epatite B). L’epatite Delta si verifica come coinfezione di epatite B acuta o come superinfezione di epatite B cronica.
Nel caso si tratti di una coinfezione si registrano:
- comparsa precoce dell’HDAg e degli Ab anti-HBc-IgM, con rapida sieroconversione per HBV-DNA e per anti-HBe; gli anticorpi anti-HD-IgM compaiono tardivamente (2-3 settimane dopo l’esordio clinico); con la negativizzazione degli anti-HBc-IgM e degli anti-HD-IgM si osserva l’evoluzione verso la guarigione (3-4 mesi);
- andamento difasico delle transaminasi, comparsa tardiva dell’antigene HD e della relativa risposta anticorpale specifica, fattori rilevati con maggiore frequenza tra i tossicodipendenti;
- precoce scomparsa dell’HBV-DNA e di HBeAg con modesta e tardiva risposta anti-HBc-IgM, cui segue un secondo episodio epatitico con possibile presenza nel siero di HBV-DNA. In caso di superinfezione, invece, la diagnosi può essere difficile se l’andamento clinico è sfumato con lievi aumenti della transaminasi. Differenze rispetto alla coinfezione consistono nella negatività dell’anti-HBc-IgM nella fase iniziale della malattia, nella costante presenza dell’antigene Delta nel siero e nella comparsa dell’anti-HD-IgM in coincidenza con l’aumento massimo delle transaminasi (può mancare negli immunodepressi). L’infezione Delta inibisce la replicazione virale dell’HBV nei soggetti che si trovano in fase viremica e ciò può determinare la scomparsa anche solo transitoria dal siero dell’HBsAg, dell’HBeAg e dell’HBV-DNA.
In terzo luogo, qualora si abbia un’infezione cronica, il quadro sierologico dei marcatori dell’HDV si sovrappone a quello dell’infezione cronica da HBV. Risultano indicativi: la costante positività delle IgM o delle IgG anti-HDV, la positività dell’HDV-RNA, i segni di attiva replicazione dell’HBV (HBeAg e HBV-DNA sierici positivi) o HBsAg con positività di anti-HBe.
Cerca in Medicina A-Z