Fondo
- 1. Fondo o base di una cosa.
- 2. Borsite ischiatica cronica secondaria alla costante pressione sull’osso, causata dall’appoggio su una superficie dura.
Fondo del meato acustico interno Estremità laterale o fondo del meato acustico interno, formato da una lamina ossea verticale che lo separa dall’orecchio interno dalla cresta trasversa.
Fondo dell’utero Parte superiore, arrotondata, del corpo dell’utero, situata sopra un piano che passa attraverso i punti d’inserzione delle tube uterine.
Fondo della colecisti Estremità arrotondata e dilatata della colecisti, che si estende solitamente verso il basso e in avanti sopra il margine inferiore epatico, fino a venire in contatto con la parete addominale anteriore nel punto in cui la nona cartilagine costale incrocia la linea laterale destra.
Fondo della vescica urinaria Base triangolare della vescica urinaria, diretta posteriormente e inferiormente. Nel maschio questo fondo è separato dal retto per mezzo della tasca rettovescicale del peritoneo superiormente e per mezzo delle vescichette seminali, dei dotti deferenti e della fascia rettovescicale inferiormente; nella femmina è in rapporto con la cervice uterina e con la parte superiore della parete anteriore della vagina. La configurazione interna del fondo costituisce il trigono verticale. È detto anche infundibolo della vescica urinaria o base della vescica.
Fondo gastrico Di forma arrotondata, è la parte più alta dello stomaco e si adatta alla concavità del diaframma. È detto anche fondo dello stomaco, fornice gastrico, fornice ventricolare, fornice dello stomaco. In anatomia radiologica è più comune il termine fornice gastrico.
Cerca in Medicina A-Z