Fobia -I tipi principali di fobia sociale
La fobia sociale è ugualmente distribuita tra maschi e femmine, sebbene nelle forme più gravi sembra che i maschi risultino più colpiti.
Il grado di consapevolezza, nelle forme meno gravi, è scarso: la persona tende a interpretare il suo stato come reazione caratteriale, come timidezza eccessiva, e solo in un secondo tempo il grado di disabilità è tale da attivare un comportamento di allarme e di ricerca di aiuto: i dati epidemiologici mostrano che dall’esordio alla richiesta di aiuto possono passare anche 15 anni, e solo circa il 6% delle persone affette chiede aiuto spontaneamente.
L’età di esordio è molto precoce (intorno ai 13-20 anni), ed è tanto più bassa quanto più è generalizzato il tipo di disturbo (due o più situazioni sociali che inducono ansia sono indicativi di un disturbo di fobia sociale generalizzato). In genere la fobia sociale non tende a guarire spontaneamente: l’80% delle persone affette da fobia sociale semplice ha una remissione spontanea entro 30 anni, mentre nel tipo generalizzato la remissione spontanea è del 50% dopo 40 anni.
Cerca in Medicina A-Z