Falce cerebrale
Membrana centrale formata dalle meningi aderenti alla faccia interna dei due emisferi cerebrali.
La falce cerebrale è disposta verticalmente tra i due emisferi. La sua forma evoca la lama di una falce: il bordo superiore, convesso, passa sotto la volta cranica, mentre quello inferiore, concavo, si incurva verso il basso e leggermente in avanti.
Questo poggia anteriormente sopra un osso della base del cranio (lamina cribrosa dell’etmoide) e posteriormente sul tentorio del cervelletto, la seconda grande membrana meningea del cranio, interposta tra cervelletto e lobi occipitali.
Esami e patologia
La falce cerebrale costituisce un importante punto di riferimento per gli esami radiologici del cranio (TC, risonanza magnetica): sulle immagini orizzontali appare come una linea perfettamente centrale, tesa in senso anteroposteriore.
Se in un emisfero è presente una massa (tumore, ascesso), questa esercita una pressione sui tessuti che la circondano, provocando lo spostamento della falce da un lato (segno radiologico detto “effetto massa”).
La falce cerebrale può essere sede di un meningioma (tumore benigno a crescita lenta), responsabile del coinvolgimento piramidale degli arti inferiori (paraplegia).
Cerca in Medicina A-Z