Età
Grado o stadio di sviluppo di un soggetto rispetto a una determinata caratteristica, espresso come l’età cronologica media in base alla quale si rileva normalmente l’entità dello sviluppo. Esempi sono l’età fisiologica, l’età scheletrica e l’età emotiva.
Età anatomica Età di un soggetto espressa in termini di età cronologica media dei soggetti normali con l’identico grado di sviluppo anatomico.
Età coitale Età di un embrione o di un feto calcolata dalla data del coito. Nell’uomo può essere fino a quattro giorni superiore all’età di fertilizzazione.
Età cronologica L’età come viene misurata a partire dal tempo trascorso dalla nascita.
Età del consenso In medicina legale, l’età cronologica di un minore in cui è ritenuto legalmente capace di dare assenso al rapporto sessuale o al matrimonio. L’età cambia tra le diverse giurisdizioni, in genere va dai 14 ai 18 anni.
Età di Binet Età mentale.
Età di fertilizzazione Età di un embrione o di un feto calcolata in base all’epoca della fecondazione dell’uovo. L’età media di fertilizzazione dei feti umani a termine viene in genere considerata di 266 giorni, inferiore di circa 14 giorni rispetto all’età mestruale media a termine.
Età di ovulazione Età di un embrione o di un feto calcolata dalla data dell’ovulazione.
Età di sviluppo Età di un feto basata sul grado o sull’entità dello sviluppo delle diverse parti del feto.
Età fertile Periodo nella vita di una donna, compreso tra il menarca e la menopausa, in cui è possibile il concepimento. In termini statistici il periodo, detto anche età riproduttiva, è quello che va dai 15 ai 44 anni.
Età fetale L’età di un feto calcolata in base al tempo di comparsa di alcuni eventi nella riproduzione umana come il primo giorno dell’ultimo periodo mestruale, la data probabile dell’ovulazione, il coito o la fecondazione dell’uovo da cui ha avuto origine il feto. Il periodo fetale viene in genere considerato a partire dall’inizio del terzo mese di gravidanza, periodo in cui l’embrione, pur non mostrando la sua forma esterna definitiva, possiede gli abbozzi della maggior parte degli organi e dei sistemi principali e già manifesta caratteristiche umane evidenti.
Età fisiologica Età di un soggetto riferita all’età cronologica media dei soggetti normali con lo stesso grado di sviluppo fisiologico.
Età funzionale Età di un soggetto espressa in termini di età cronologica media di soggetti normali con lo stesso tipo di sviluppo emotivo, mentale e fisiologico.
Età gestazionale Durata di una gravidanza espressa in settimane e calcolata a partire dal primo giorno dell’ultimo periodo mestruale.
Età mentale Livello intellettuale di un bambino calcolato rapportandolo alle prestazioni di un bambino medio di una determinata età. Un soggetto la cui età mentale supera l’età cronologica viene considerato avanzato dal punto di vista dello sviluppo mentale, mentre un soggetto la cui età media è al di sotto viene considerato ritardato.
Età mestruale Età di un embrione o di un feto calcolata dalla data del primo giorno dell’ultimo periodo mestruale prima del concepimento. L’età mestruale media dei feti umani a termine è di 280 giorni. Due terzi di tutti i parti si verificano a un’età mestruale media compresa tra 269 e 291 giorni.
Età ossea Età scheletrica.
Età riproduttiva Età fertile.
Età scheletrica Stadio dello sviluppo scheletrico di un soggetto rispetto all’età cronologica media dei soggetti normali con lo stesso grado di sviluppo scheletrico. Si calcola con la dimostrazione radiologica della chiusura delle fontanelle nei lattanti e nei bambini in età prescolare e con il grado di ossificazione delle cartilagini del polso e della mano nei bambini in età scolare e negli adolescenti. Negli adulti la stima dipende in gran parte dall’estensione delle sinostosi delle suture craniche.
L’età scheletrica non sempre corrisponde all’età dentaria o cronologica e la disparità può avere valore diagnostico e prognostico in alcune alterazioni della crescita.
Cerca in Medicina A-Z